top of page
Cultura

La Milano culturale 

​

 “Milano è una città utilitaria, demolita e rifatta secondo le necessità del momento, non riuscendo perciò mai a diventare antica”
(Guido Piovene, Viaggio in Italia, 1957).

​

Non tutto è stato cancellato: esiste una Milano paleocristiana  che in modo discreto costella molti luoghi della movida, ricordandoci un passato augusto. Quello di una città di origini celtiche, poi divenuta capitale della metà “latina” dell’impero romano e, con l’editto di Costantino (313 d.C.), uno dei gangli fondamentali per la diffusione del cristianesimo in Europa.

​

C’è poi una Milano contemporanea che negli ultimi decenni, ben oltre il calendario degli annuali saloni e delle fiere internazionali, ha conosciuto una nuova rinascita culturale, importante anche nei numeri e nel valore economico: ne sono testimonianza, per tutti, il Museo del Novecento, nel palazzo dell’Arengario, prezioso scrigno di oltre 4 mila opere d’arte italiana del XX secolo, a partire dal Futurismo.

Basilica di Sant' Ambrogio

San_Ambrosio_00.jpg
La basilica di Sant'Ambrogio, il cui nome completo è basilica romana minore collegiata abbaziale prepositurale di Sant'Ambrogio, è una delle più antiche chiese di Milano e si trova in piazza Sant'Ambrogio. Essa rappresenta ad oggi non solo un monumento dell'epoca paleocristiana e medievale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della Chiesa ambrosiana. Essa è tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano.

Basilica di Sant'Eustorgio 

La basilica di Sant'Eustorgio (nome originario paleocristiano basilica trium magorum) è una basilica cattolica, situata nell'omonima piazza a Milano, nei pressi di Porta Ticinese.
La basilica fu fondata probabilmente intorno all'anno 344. Secondo la tradizione, Sant'Eustorgio ricevette direttamente dall'imperatore Costante I, come dono, un enorme sarcofago di pietra contenente le reliquie dei Magi,
Sant'Eustorgio_(Milan)_01.jpg
Basilica_di_San_Lorenzo_Maggiore.jpg

Basilica di San Lorenzo

La basilica di San Lorenzo Maggiore (nome originario paleocristiano basilica palatina) è una basilica cattolica di Milano. Tra le più antiche chiese della città, l'edificio fu ricostruito e modificato più volte nelle forme esterne conservando quasi completamente la primitiva pianta di epoca tardo-antica: assieme alle antistanti colonne di San Lorenzo, un tempo parte dell'antiportico dell'edificio, è considerata tra i maggiori complessi monumentali di epoca romana di Milano. La basilica è inoltre ritenuta essere il primo edificio a simmetria centrale dell'Occidente Cristiano[1].
basilica sant'Ambrogio
Basilica di Sant'Eustorgio 
Basilica di San Lorenzo
bottom of page